IERI E OGGI

 

Ogni Comune, come anche Campobello di Licata, ha la sua storia più o meno recente ma, scavando bene nel passato, si riscoprono le loro profonde e lontane radici che si perdono nella notte dei tempi. E per lo storico gli orizzonti diventano sterminati.

La monografia che segue poche pubblicazioni edite nel passato, arricchisce le conoscenze di uno splendido paese dell’agrigentino: Campobello di Licata. Suddivisa alla maniera classica, l’autore tratta, con spirito obiettivo, dalle origini sino ai nostri giorni. Si articola in quattro parti, oltre l’appendice: “ Campobello di Licata…la sua storia…l’urbanistica, i monumenti, le chiese…le festività”. Ogni sezione è ricca di note per offrire a quanti si avvicinano alla storia locale la possibilità di approfondire gradualmente i vari aspetti e per favorire una lettura immediata.

Ovviamente risalta la professionalità dell’autore quanto approfondisce l’urbanistica e architettura del paese: Piazza, tracciati viari, cortili, spazi, palazzi, fontane, chiese.  Fondamentale la ricerca sui Riveli. Avvincente la storia dello sbarco degli anglo-americani in Sicilia e del loro arrivo a Campobello di Licata.

Stilisticamente limpido, scorrevole, preciso, non privo di eleganza, un autentico gioiello ben degno di stare accanto alle migliori microstorie agrigentine.

(dalla prefazione del prof. Attilio Dalli Cardillo)

 

TORNA ALLA LIBRERIA